Cosa facciamo

Da più di 10 anni la nostra passione

I prodotti Agrinovana si inseriscono nella così detta I gamma evoluta che comprende verdure fresche già porzionate e confezionate, solo da lavare. 

Da più di 10 anni ci dedichiamo con passione alla coltivazione di cimette di rapa e di cavolo nero, siamo felici di aver contribuito a diffondere l’amore per queste verdure che sono un vero concentrato di bontà per il palato e la salute.

Il piacere del palato prima di tutto

La nostra ricerca di ortaggi speciali è costante, per questo ogni anno sperimentiamo la coltivazione di varietà con caratteristiche di particolare interesse dal punto di vista organolettico. 

Promuoviamo la scoperta di specialità come cavolo riccio, spigarello, russian kale, flower sprouts, cavolo fioretto e cavolo zolfino, declinazioni delle brassicacee poco note ma straordinarie per sapore e virtù.

Cosa significa verdure scelte?

Agrinovana_semi_scelti-01

Fare un’attenta selezione varietale ad ogni stagione. Ogni varietà ha caratteristiche peculiari e noi ci impegniamo ogni anno per scegliere le sementi migliori (tutte certificate no OGM).

Agrinovana_verdura_tenera-01

Scegliere solo la parte più tenera della pianta, quella perfetta per essere consumata senza dover scartare nulla.

Agrinovana_verdure_selezionate-01

Confezionare a mano selezionando con cura le verdure per garantire un prodotto di alta qualità.

Il nostro motto è zero scarti:
nessuno spreco in cucina, più tutela per l’ambiente.

Prendendo dalla pianta solo il giusto, quello che ci serve davvero, solo la parte più buona e tenera da mangiare, scegliamo di nutrire noi stessi e nutrire anche la terra.

Ci siamo chiesti cosa potessimo fare per creare un sistema produttivo virtuoso. La risposta è stata investire sul metodo di raccolta. Selezioniamo solo la parte apicale della pianta e lasciamo in campo i gambi duri e fibrosi che servono a nutrire il terreno e a prevenirne l’impoverimento.

Questa scelta, così semplice e insolita al tempo stesso, ha una lunga serie di effetti positivi: