Cime di rapa

Cime di rapa

Brassica rapa sylvestris

Cime di rapa, broccoletti, friarielli… diversi nomi per indicare questa verdura che è diventata la protagonista di tanti piatti della nostra cucina.

In Italia il nome dipende dal territorio di riferimento e da come la pianta viene mondata: così in Campania non possono mancare i friarielli, in Puglia saranno cime di rapa e nel Lazio broccoletti. Questa verdura tipica della tradizione gastronomica del sud Italia è sempre più amata in tutta la penisola e anche la sua coltivazione è ormai estesa ad ampi territori che hanno dato prova di avere caratteristiche particolarmente adatte a questo ortaggio.

Il nostro prodotto

Le nostre cimette di rapa raccolte a mano sono tenere, pronte da lavare per essere cucinate come preferite. Il sapore leggermente amarognolo e piccantino tipico di questa verdura è bilanciato dalla dolcezza che caratterizza le punte più delicate. 

Perché sceglierlo?

Se amate i piatti della tradizione ma avete sempre rinunciato a questa verdura perché trovate noioso doverla pulire, le nostre cimette sono la scelta giusta per godere del sapore unico delle cime di rapa senza dedicare tempo prezioso alla loro preparazione. Basta lavarle in acqua corrente e cucinarle come preferite. 

Come cucinarlo

Agrinovana_Metodi_Cottura_Verdura_Lessato_padella

Lessato
per 8-10 minuti

Agrinovana_Metodi_Cottura_Verdura_Stufato_Vapore-01

Stufato
per 15 minuti

Agrinovana_Metodi_Cottura_Verdura_Vaporiera-01

Al vapore
per 10 minuti

Agrinovana_Metodi_Cottura_Verdura_Padella-01-01

Saltato in padella
per 8 minuti

Il nostro consiglio per apprezzarle al meglio è di lessarle in acqua salata e saltarle in padella per qualche minuto per farle insaporite con il vostro condimento preferito, devono rimanere di un colore verde brillante. In questo modo risulteranno tenere e con un sapore più delicato.

.
Previous
Next

Formati di vendita disponibili:

  • Busta conica da 200 g  o 300 g
  • Busta rettangolare da 200 g, 350 g o 400 g

Scopri le nostre ricette

Leggi gli approfondimenti